Pubblicato da: ispike | lunedì, 1 marzo 2010

Prendere appunti sui PDF

Programmi per leggere i PDF ce ne sono a dozzine, chi più leggero e chi più performante, anche anteprima può leggerli e permette, se sbloccati, come sulle immagini di prendere qualche piccolo appunto.

Skim invece è, per quanto riguarda l’utilizzo dei PDF per lo studio, un vero gioiello, opensource e gratuito!

Grazie ad essa abbiamo a disposizione un vasto elenco di strumenti e un’ampia possibilità di personalizzazione. Possiamo copiare parte di testo su un altro documento tramite la funzione copia & incolla, possiamo sottolinearlo, barrarlo o evidenziarlo utilizzando il colore che più ci piace, possiamo aggiungere un cerchio, un quadrato o una freccia attorno alle parti che vogliamo ricordare e anche aggiungere appunti sotto forma di post-it oppure di note ancorate, ed inoltre ognuna di queste azioni sarà elencata nella colonna a destra della nostra interfaccia grafica e funzionerà da segnalibro.

Tra le molte altre funzioni interessanti, come lo zoom delle pagine o la praticissima lente d’ingrandimento, ricordo anche la possibilità di poter creare delle vere e proprie presentazioni a tutto schermo, che includono le modifiche apportate, e che sono totalmente gestibili tramite il telecomando Apple Remote.
Inoltre le modifiche e le note apportate al testo non andranno ad modificare il nostro documento PDF originale, ma sarà possibile esportare il tutto in un nuovo “PDF con note incorporate” per conservarle per la prossima lettura.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: