Pubblicato da: ispike | sabato, 7 novembre 2009

Non giocate a quel videogame!

La grafica e il gioco in se stessi possono trarre in inganno: sembra proprio di giocare a Space Invaders, mitico gioco degli anni 80.

Solo che si tratta invece di Lose/lose, opera di software art creata da Zach Gage. La particolarità di questo gioco sta nel fatto che vi è una correlazione tra le azioni del gioco e la vita reale nel senso che per ogni alieno che uccidiamo un file a caso del nostro computer verrà cancellato completamente (in maniera irrecuperabile).

Per riuscire nel gioco dovremmo evitare tutti gli alieni senza sparare nemmeno un colpo: nel caso che la nostra astronave venga distrutta da un’impatto con un alieno (essi infatti non spareranno) perderemmo la partita, e il gioco si autocancellerà dal computer.

L’autore vuole farci riflettere su un concetto importante: “Il giocatore si suppone sia un aggressore? O semplicemente un osservatore che attraversa una terra pericolosa? Perchè dobbiamo dar per scontato che solo perchè ci viene data un’arma e abbiamo la possibilità di usarla, sia giusto farlo?”

Rifletterei giustamente sul quesito, ma eviterei il gioco, si sa mai che parta un colpo e ci si giochi qualche file cruciale del nostro computer!


Responses

  1. […] Non giocate a quel videogame! La grafica e il gioco in se stessi possono trarre in inganno: sembra proprio di giocare a Space Invaders, mitico gioco degli anni 80. Solo che si tratta invece di Lose/lose , opera di software art creata da Zach Gage. blog: Apple’s world tips | leggi l'articolo […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: