Pubblicato da: ispike | mercoledì, 14 ottobre 2009

Immagini superilluminate

Come potete vedere da questi moltissimi esempi su Flickr, esiste la possibilità di ritoccare le immagini ottenendo immagini più luminose e dettagliate, unendo i particolari di più fotografie dello stesso soggetto prese con diverse esposizione: Questa tecnica si chiama HDR e può essere utilizzata semplicemente avendo a disposizione un programma adatto e più immagini dello stesso soggetto.

Se non siamo fotografi o grafici professionisti per esempio potremmo usare HDRtist che è un software gratuito, molto semplice da usare e con alcune features interessanti come ad esempio la possibilità di applicare la tecnica anche a una singola immagine (in questo caso si chiama proprio Immagine HDR falsa).

Schermata 2009-10-13 a 07.48.23_600

Quindi non vi resta che provare a scaricarlo e cimentarvi.. oppure se sapete l’inglese prima andate su questa pagina di Tutorial per l’HDR sempre della stessa software house.


Responses

  1. L’HDR non è una tecnica per aumentare la luminosità senza perdere dettaglio, non c’entra proprio niente. Si tratta di una tecnica per fondere diverse esposizioni in modo da ottenere una foto con il maggior numero possibile di dettagli. Per dirla proprio papale papale, ergo l’articolo è abbastanza fuorviante.

  2. Ti ringrazio per la correzione puntuale, ho corretto l’articolo, mi sono espresso male e sono di sicuro quanto di più lontano da un esperto ci sia in materia, ma volevo rendere l’idea dell’effetto per i profani della fotografia.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: