Pubblicato da: ispike | sabato, 20 giugno 2009

Impostare e utilizzare gli mms su iPhone 3.0

Da pochi giorni è finalmente arrivata la tanto attesa nuova versione del sistema operativo dell’iPhone (oltre al nuovo iPhone con prezzi da pizzo della mafia).

iPhoneMessaggiUna delle numerose novità introdotte, sicuramente una delle più attese, è la possibilità di gestire gli MMS: sono davvero ben integrati nella messaggistica e facili da usare, ottimi soprattutto per chi ha piani tariffari che li prevedono gratuiti.

Bisogna però configurare il vostro iPhone per utilizzarli e per questo vi aiuta il sito help.benm.at

iPhoneMMSBasta andare direttamente da Safari sul telefonino per poter impostare la connessione internet e il tethering alla voce Mobileconfigs. Scegliete nazione e operatore e scaricate la configurazione, vi sbloccherà anche il menù del tethering nel caso non lo visualizzaste di default in Impostazioni -> Generali -> Rete.

Per gli MMS invece dovrete invece copiare le impostazioni che trovate nella sezione MMS Settings e inserirli in Impostazioni -> Generali -> Rete -> Rete dati celluare. In fondo alla pagina troverete i campi da compilare.

ATTENZIONE PERO’!

Ecco due problemi che non ho trovato risolti da nessuna parte e che ho dovuto risolvere a tentativi:

  • la configurazione per gli MMS di TRE che trovate sul sito che vi ho indicato è leggermente sbagliata: Nome utente e Password vanno infatti lasciati in bianco a differenza di quanto indicato sul sito.
  • ogni volta che modificate i parametri per gli MMS il terminale va riavviato per rendere i cambiamenti effettivi, sia che sia la prima configurazione sia per correzioni successive, altrimenti le vostre modifiche non avranno effetto!

Se volete conoscere tutti i segreti del nuovo sistema operativo invece scaricate il manuale utente in italiano.

iPhoneOggettoInoltre per chi ha gli MMS gratuiti come con Tre, e vuole utilizzarli per inviare solo testo (poichè tengono fino a 1000 caratteri invece dei soliti 160 degli SMS) ecco come fare: Impostazioni -> Messaggi una volta abilitati gli MMS (riavviando anche il terminale) avrete 4 voci invece di 2 di cui l’ultima è “Mostra campo Oggetto”. Abilitatela e vi ritroverete una riga “Oggetto” negli sms: vi basterà scrivere qualsiasi cosa (anche uno spazio vuoto) in quel campo per inviare un MMS invece che un SMS.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: