Pubblicato da: ispike | martedì, 31 marzo 2009

A proposito di tariffe per navigare con l’iPhone

Ho letto oggi un articolo di Repubblica che trovo doveroso commentare e soprattutto confutare: se infatti si seguono i consigli scritti qui si rischia, con l’iPhone di arrivare a fine mese a pagare cifre davvero esagerate per la propria connessione internet.

Qualsiasi operatore utilizziate avrete sicuramente a disposizione un abbonamento a tempo e uno a traffico, prediligete sempre il secondo sul primo, esattamente al contrario di quello suggerito da Altroconsumo.

Il vostro iPhone infatti si collegherà periodicamente ad internet per controllare la posta o scaricare diversi tipi di aggiornamenti (meteo, borsa e quant’altro). Con una connessione a tempo, controllando la posta ogni ora si sprecherebbe un quarto d’ora di connessione ogni ora (stando ai dati riportati nell’articolo) così che risulterebbero 6 ore di connessione al giorno. In poco più di 2 settimane si andrebbero così ad esaurire le 100 ore comprese nel pacchetto, andando a pagare i restanti giorni tariffe salatissime.

iphone-internetjpg

Se invece si fa un abbonamento a traffico dati si avrà una certa soglia di traffico da non superare (50 o 100 mb al giorno solitamente o almeno 1 Gb al mese) senza limiti di tempo e poichè questi dati scaricati dall’iPhone non sono molto ingombranti potremo fargli tranquillamente controllare la posta e il resto anche ogni 30 minuti senza rischi. Naturalmente non bisogna esagerare a scaricare video di Youtube e altri contenuti pesanti, ma navigando solo sul telefono vi assicuro che non è facile superare i 30-40 mb al giorno e facendo un po’ di attenzione ai contatori di traffico si può stare facilmente entro i limiti del nostro abbonamento.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: