Pubblicato da: ispike | sabato, 3 gennaio 2009

Macchina Virtuale gratuita da Sun

Vi ho già parlato più volte dei virtualizzatori, programmi che permettono cioè di usare più sistemi operativi contemporaneamente come ad esempio Parallels Desktop.

Sun Microsystems, famosa soprattutto per Java, ormai da un po’ di mesi ha rilasciato il suo virtualizzatore, completamente gratuito, che è ormai arrivato alla versione 2.1.

Virtual Box, sicuramente non all’altezza di quelli a pagamento, presenta però molti aspetti positivi e interessanti come il supporto a molti sistemi operativi (Windows NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista, DOS/Windows 3.x, Linux 2.4 e 2.6, Solaris e OpenSolaris e OpenBSD).

virtual-box

Poiché gli aspetti su cui è carente sono perlopiù molto tecnici e utilizzati più dagli sviluppatori credo che per un utente normale possa essere un’ottima alternativa ai virtualizzatori a pagamento, considerando anche che essendo sviluppato da una comunità di sviluppatori ha aggiornamenti e miglioramenti con cadenza quasi mensile.

Insomma consiglio di provarlo, se proprio non supporta il particolare che vi interessa potrete poi passare a uno a pagamento, oppure scrivere alla Community e magari suggerire voi che cosa migliorare, così tutti potranno trarne vantaggio!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: