Pubblicato da: ispike | sabato, 29 novembre 2008

Al sicuro dai virus.. ma non dalle truffe!

Visto che continuo a ricevere messaggi email di questo tipo, ho pensato che è meglio forse spiegare un pochino quali sono i pericoli, che generalmente si presentano sotto forma di phishing, in cui si può incorrere quando si naviga in internet ma soprattutto quando si risponde a email sospette.

Per prima cosa, come definito dal sito della polizia postale, “il phishing è una truffa informatica che permette di carpire, attraverso un’e-mail, i dati di accesso personali alla propria banca online.”

poste_phishing

L’immagine sopra è il corpo della mail che ho ricevuto personalmente, una delle tante. Si può capire che è un falso soprattutto da due particolari: il primo è che sicuramente le Poste non si mettono a regalare centinaia di euro a clienti casuali, il secondo è la gran quantità di errori ortografici, questi sono spesso presenti perchè facilmente la truffa è organizzata da gente straniera. Quello delle truffe a clienti delle Poste è un fenomeno così diffuso che la società ha anche creato un sito apposta per spiegare ai clienti come non farsi imbrogliare.

Oltre al sito delle Poste vari siti spiegano come non abboccare a questo tipo di truffa, che può anche non essere solo informatica.

Spesso i browser, soprattutto quelli di ultima generazione, hanno un sistema per individuare i falsi siti a cui siete rimandati dalle email, e che servono a farvi inserire i vostri codici per rubarveli. Quindi se aprite un sito e vedete un avviso da parte di Safari, Firefox o qualunque browser usiate, fermatevi subito!

Mi raccomando, ricordate che se usate un Mac siete al riparo dai virus, ma non dalle truffe, quindi evitare di fornire i vostri dati e le vostre password a siti che non avete direttamente contattato voi, e se siete nel dubbio contattate il servizio clienti della vostra banca, sicuramente sapranno aiutarvi!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: