Pubblicato da: ispike | martedì, 28 ottobre 2008

Spotlight e gli operatori boleani

Vi ho già parlato di Spotlight e di molte sue potenzialità come la capacità di risolvere calcoli o di essere usato come sostituto di Quicksilver.

Un modo invece per potenziarne le capacità di ricerca è utilizzare gli operatori booleani per circoscrivere i risultati della nostra ricerca: questi operatori però funzionano solamente all’interno di campi di testo come il contenuto di mail, documenti word o anche solo rtf ma non con nomi di file.

In pratica consente tramite alcune parole (o simboli) inserite tra due o più parole della vostra ricerca di stringere il campo dei risultati secondo la seguente logica:

  • AND (come anche lo spazio): indica che si vuol trovare i file che contengono entrambe le parole
  • NOT (come il – prima della parola messa tra parentesi): indica che si vuole cercare tutti i file che contengono la prima parola ma non quella messa tra parentesi.
  • OR: trova tutti i file che contengono almeno una delle due parole indicate

Esempio della sintassi sostitutiva di NOT: carlo(-franceschini) troverà tutti i file che contengono la parola carlo escludendo quelli che contengono la parola franceschini (attenzione a non mettere spazi tra le parole o le parentesi.

Qualunque di questi operatori si può ripetere più volte nella stessa ricerca anche abbinato a altri, ad esempio: carlo OR marco(-stefania)(-marcella) darà come risultato tutti i file che contengono la parola carlo oppure la parola marco (o entrambi) ma che non contengono nè la parola stefania nè marcella.

Infine ricordatevi che se mettete le doppie virgolette prima di un testo cercherà solo i file contenenti quell’esatto testo.

Con un po’ di pratica vedrete che cercare tra i vostri testi e le vostre mail diventerà molto più veloce e preciso con l’uso di questi operatori, che naturalmente potete usare anche nei campi di ricerca di Mail o del Finder.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: