Pubblicato da: ispike | sabato, 18 ottobre 2008

Usare il computer come disco esterno

Quando avviamo il nostro mac oltre a poter scegliere quale sistema operativo avviare semplicemente tenendo premuto il tasto “alt” durante l’avvio (sempre che avremo installato più sistemi operativi naturalmente!) è possibile tramite altri tasti eseguire altre operazioni in avvio: ecco la lista completa.

Naturalmente c’è anche il modo per espellere un cd (ovvero tutti i dischi rimovibili) di cui vi avevo già parlato.

Quello di cui però volevo parlarvi oggi è però l’avvio in modalità disco di destinazione (target) che viene avviata tenendo premuto il tasto “T” durante l’avvio del computer.

Se ci si rompe lo schermo del portatile e non riusciamo quindi a usarlo ma vogliamo recuperarne il contenuto, se si corrompe la mappa delle partizioni o dobbiamo riparare il disco senza avere il Cd di ripristino da cui avviare, o semplicemente abbiamo molti dati da trasferire su un nuovo computer, in tutti questi casi possiamo trasformare il nostro computer in un Hard Disk esterno.

Basterà a computer danneggiato spento collegarlo a un’altro Mac tramite cavo FireWire e poi accendere il computer tenendo premuto il tasto T. A questo punto sul computer integro apparirà l’icona del volume firewire che potremo usare come un qualsiasi volume esterno, prendendone i dati o riparandolo. Al termine basterà trascinare l’icona del disco-computer nel cestino e scollegare il cavo.

Ecco la pagina della nota tecnica Apple (in italiano) che spiega sia la procedura sia da un elenco dei computer abilitati alla modalità target, considerate che la nota è del 2002, tutti quelli successivi, se dotati di porta firewire sono abilitati.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: