Pubblicato da: ispike | sabato, 11 ottobre 2008

Espellere un cd bloccato

Ormai da tempo Apple ha optato, praticamente per tutti i suoi computer, di lettori di cd-rom di tipo slot-in, quelli senza cassettino, in cui il cd si inserisce, per intenderci come quelli delle autoradio.

Questo comporta sicuramente dei vantaggi per quanto riguarda la libertà di poterlo mettere in qualsiasi posizione (negli iMac è in verticale), lo spazio occupato  e la maggior robustezza per il minor numero di parti mobili. Lo svantaggio più grande riguarda l’impossibilità d’uso dei mini cd e dei dischi di forma irregolare, ma per fortuna a parte qualche marca di cellulari che si ostina a inserire minicd nelle confezioni di vendita, questo tipo di supporto è praticamente scomparso.

Per rendere ancora più integrato esteticamente il tutto si è scelto di mettere il tasto di espulsione sulla tastiera ed è sicuramente una scelta molto comoda per l’utente che non deve per forza cercare a tentoni il tasto.

Il problema si presenta quando il cd, dvd o quant’altro abbiamo inserito nel lettore decida di non uscire più. Può succedere in diversi casi, soprattutto legati a errori di lettura o a difetti del disco, sempre che non si tratti di un guasto meccanico che ci obbligherebbe a portare il computer in assistenza.

Per sbloccare il cd e forzarlo all’espulsione esistono un paio di metodi che solitamente funzionano, il consiglio è che male non fanno, quindi usateli entrambi, anche più volte, perchè se il cd non esce perchè è ancora in uso può volerci qualche minuto e qualche tentativo per ottenere il risultato sperato.

Il primo metodo è quello più conosciuto sicuramente, che consiste nel riavviare il computer tenendo premuto durante l’accensione il tasto di espulsione del cd sulla tastiera oppure il tasto sinistro del mouse.

Il secondo consiste in un comando da terminale: /usr/sbin/disktool -e disk1 cambiando il numero dopo disk progressivamente (2,3..) nel caso che il terminale risponda al nostro comando con la scritta “Cannot find device /dev/disk1”.

Se proprio nessun metodo funziona potete provare un metodo un po’ più avanzato: riavviate tenendo premuti i tasti cmd+alt+O+F in maniera da avviare l’open firmware, attendete l’apertura della prompt, digitate “eject cd” e premete invio. Per riavviare infine scrivete “reboot” e premete invio.


Responses

  1. […] Naturalmente c’è anche il modo per espellere un cd (ovvero tutti i dischi rimovibili) di cui vi avevo già parlato. […]

  2. Grazie 1000, primo metodo funziona !!!
    Ciao.

  3. Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like
    to shoot you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it develop over time.

  4. This paragraph is in fact a fastidious one it assists new the web users, who are wishing for blogging.

  5. Is this how to seo appropriately, Google promotes the idea that when I am talking about,
    is Marketing. Before any further elaboration it is necessary to make
    well-informed intelligent decision. I believe all
    of you out there, specifically for single parents, use the help that
    is available to improve the web appeal.

  6. Appreciate your an effective content when it comes to Search engine optimisation,
    and absolutely adore vision advice within the infographic from the helps.

    It would appear that land has become one using the worst providers conducting interpersonal networking and therefore content material advertising and marketing.

    As part of the content or web blogs, substances check out
    so difficult selling their helps in addition to
    tell each other relating to their work that barefoot running helps to make
    a number of us overall look weak. The reality is of which
    audience wish to have without charge, excellent quality details.
    Learn that you’re be familiar with facets, subdivisions, all of the shopping process, or perhaps how to do it. To be sure in which the easiest way to win is almost always to bestow fans what they need: extra illustrating and less press!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: