Pubblicato da: ispike | mercoledì, 24 settembre 2008

Ecco alcune personalizzazioni di Firefox

Ecco alcuni esempi di come potete modificare le impostazioni che trovate in about:config di Firefox.

Sono quelle che ho provato io per ora, vogliono essere solo degli esempi rispetto alle centinaia che vi sono a disposizione, mi raccomando prima di iniziare a sbizzarrirvi leggete il post introduttivo di ieri e ricordate che anche tra quelle che vi suggerisco di seguito, alcune hanno effetto solo dopo aver chiuso e riaperto il browser.

accessibility.typeaheadfind.enablesound: con “vero” quando digitiamo una parola nella ricerca (cmd+F) viene emesso un suono nel caso la parola non si trovi sulla pagina, con “false” il suono non viene più emesso.
accessibility.typeaheadfind.casesensitive: con 1 la ricerca diventa case-sensitive, distingue cioè tra maiuscole e minuscole.
browser.backspace_action: con valore 0 il backspace (il tasto per cancellare) ha la funzione di tornare indietro di una pagina, con valore 1 ha la funzione di fare lo scroll in alto di una schermata e shift+backspace lo scroll in basso di una schermata, con valore 2 serve solo a cancellare i caratteri in un campo di testo.
browser.fixup.alternate.prefix: è il prefisso che viene messo all’indirizzo che digitate quando vi dimenticate di metterne uno (ad esempio www.).
browser.fixup.alternate.suffix: è il suffisso che viene messo all’indirizzo quando vi dimenticate di metterne uno (ad esempio .it o .com).
browser.search.openintab: con vero le ricerche fatte con il campo di ricerca in alto a destra vengono aperte in un nuovo tab, con falso nel tab in evidenza.
browser.startup.homepage: l”indirizzo nel valore è la homepage del browser, la pagina di apertura.
browser.tabs.closeButtons: con valore 0 la x di chiusura dei tab verrà visualizzata solo nel tab in primo piano, con 1 in tutti i tab, con 2 in nessun tab e con 3 una sola x che chiude il tab in primo piano all’estrema destra della barra dei tab.
browser.tabs.tabMaxWidth: indica la larghezza massima dei tab (in pixel), così diventano più facili da cliccare quando sono pochi.
browser.tabs.tabMinWidth: indica la larghezza minima dei tab (in pixel), per visualizzarne di più quando se ne aprono molti.
browser.urlbar.autoFill: con “vero” quando digitiamo l’indirizzo del sito da aprire sarà attiva la funzione di autocompletamento, con “falso” sarà disattivata.
browser.urlbar.clickSelectsAll: con “vero” il click nella barra degli indirizzi evidenzia tutto l’indirizzo, con “falso” inserisce il cursore nel punto scelto.
browser.urlbar.maxRichResults: determina il numero di risultati massimo che compaiono sotto la barra degli indirizzi quando digitiamo un indirizzo internet.
layout.spellcheckDefault: con 1 il controllo ortografico viene effettuato solo nelle grandi finestre di testo, con 2 in ogni campo di testo.

Infine se al posto di about:config scriviamo about:cache verrà visualizzata una pagina con i dettagli dell’utilizzo della memoria di Firefox in quel momento.
Con about:plugin un elenco di tutti i plugin installati per il browser con vari dettagli
Con about:blank una pagina vuota, ottima come pagina di inizio per una connessione lenta


Responses

  1. Ciao, grazie per il post, davvero interessante.
    Hai idea di come fare per cambiare la larghezza della finestra al primo avvio di Firefox. Per intenderci: ora quando avvio Firefox mi apre la finestra a tutto schermo. Io vorrei ridurla a metà schermo. Se lo faccio a mano al riavvio successivo lui se ne frega e la riapre a tutto schermo.
    Certo, posso vivere lo stesso, ma sai com’è ;-)

  2. Guarda nel config di Firefox non ho trovato nessuna istruzione che possa impostare le dimensioni. L’unico consiglio che posso darti è di usare magari programmi come TwoUp per modificare velocemente la dimensione della finestra.

  3. Beh, grazie comunque, non è un disagio così grande. E’ solo che prima di importare le vecchie impostazioni di Firefox installato su un PC (guarda caso) la finestra si apriva ad una larghezza più umana, senza ingombrarmi tutto lo schermo.
    Ma si vive lo stesso… sigh

  4. Quando ti si apre in un attimo puoi sempre ridurla con il tasto + (il terzo nell’angolo a sinistra della finestra)

  5. Sì sì, certo, è solo che non capisco perché prima di importare le vecchie impostazioni derivate da PC mi si apriva a mezzo schermo, qualcosa è cambiato ma non so dove andare a cercare, tutto qua.
    Comunque grazie mille per l’aiuto.

  6. Ciao scusa a me interessa levare le animazioni su fire fox andoid.. ci sono milioni di stringe.. vorrei sapere quale e’ la stringa delle animazioni ? grazie mille.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: