Pubblicato da: ispike | martedì, 16 settembre 2008

Usare meglio la Rubrica Indirizzi

Non so se tutti conoscono la Rubrica Indirizzi di OsX, se non l’avete ancora provata vi consiglio di guardarla: è molto semplice, si può sincronizzare con i vostri device preferiti (iPhone, cellulari, palmari…) e pur essendo un programma a sé stante è molto ben integrato con gli altri programmi preinstallati sul vostro Mac.

Infatti quando scrivete un indirizzo per l’invio delle email è da li che Mail prende i dati, quindi avere una Rubrica Indirizzi completa può aiutarvi anche in questo. Se usate skype anche per le chiamate, potete visualizzare i numeri di telefono tra i contatti skype così da chiamarli rapidamente. Questi sono esempi di come sia integrata nel sistema, ci sono però altri accorgimenti che potete adottare per un uso ancora migliore:

  • Potete usarla per avere tra i preferiti di Safari i siti internet dei vostri amici: nelle “Preferenze…” di Safari, nel Tab “Preferiti” abilitate “Includi Rubrica Indirizzi”. Avrete così nella barra dei preferiti una tendina con tutti gli indirizzi internet della vostra rubrica (e non tutti i contatti state tranquilli!).
  • Se avete l’indirizzo di una persona ma non sapete dove si trovi, potete rapidamente avere una mappa del suo indirizzo: tasto destro del mouse sull’indirizzo e scegliete “Mappa di”. Vi si aprirà una pagina di safari con la mappa. Se volete avere più opzioni come la possibilità di tracciare il percorso tra due indirizzi della vostra rubrica o il localizzare l’indirizzo su Google Earth allora scaricate questo comodo plugin.
  • Se dovete comporre il numero di un contatto con un telefono lontano dallo schermo o non volete diventare ciechi fissando numeri piccoli sempre con il tasto destro del mouse sul numero selezionato scegliete “Ingrandisci”, lo vedrete a tutto schermo.
  • Se dovete condividere i dati di un contatto con qualcun’altro potete esportare i suoi dati come vCard e poi inviarlo tramite mail, messenger o qualsiasi altro metodo preferiate.
  • Se vi serve mandare i vostri dati potete creare un contatto che contenga tutti i vostri dati, poi dalla tendina “Scheda” nella barra dei menù scegliete “Definiscila come la mia scheda”, vedrete a fianco alla foto una piccola targhetta con scritto “Io”, d’ora in poi il sistema prenderà da li i vostri dati per qualsiasi cosa.
  • Potete usare la Rubrica Indirizzi per stampare in diversi modi: potete stampare le buste da lettera (se avete definito la vostra scheda allora verrà stampato anche il mittente), le etichette postali, gli elenchi o una Rubrica Indirizzi tascabile nel caso per un periodo vi serva portarvi una selezione dei vostri contatti (ad esempio in vacanza per le cartoline oppure in un viaggio d’affari per i contatti sul posto).

Provate a usarla che sia per lavoro o per i vostri amici, vedrete che vi semplificherà davvero la vita una volta che l’avrete organizzata secondo le vostre necessità.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: