Pubblicato da: ispike | domenica, 14 settembre 2008

Scegliere le opzioni con la tastiera

A volte può capitare, come per l’esempio in foto quando chiudiamo un documento non salvato, che compaia una dialog box con più scelte. Se non si vuole usare il mouse ma si è tra quegli utenti che trovano molto più veloce utilizzare le scorciatoie da tastiera ci sono due modi per farlo.

Il primo e più semplice metodo, sebbene leggermente più lento del secondo, consiste nell’abilitare l’acceso dal tabulatore di tutti i controlli, nelle “Preferenze di Sistema” -> “Tastiera e Mouse” impostando l’opzione come cerchiato nell’immagine.
Una volta attivata l’opzione, potremo con il “tab” scorrere i tasti di scelta della finestra e con la barra spaziatrice selezionare il tasto che preferiamo, indicato con un’ombra azzurra.
Nell’immagine sotto per esempio è stata selezionata l’opzione “non registrare”: con la barra spaziatrice si sceglierebbe quella opzione, con l’invio invece l’opzione in blu (in questo caso “registra…”)

Il secondo metodo è usare le combinazioni di tasti, anche se non sempre sono affidabili: per esempio nel caso sopra cmd+D (che sta per Don’t Save) seleziona “Non registrare”, l’invio seleziona “Registra..” e il tasto esc o cmd+”.” selezionano annulla, ma purtroppo non è sempre così in tutte le finestre di dialogo, dovete provare in quelle che vi capitano più spesso e imparare da voi, naturalmente non fatelo con progetti importanti! ;-)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: