Pubblicato da: ispike | lunedì, 1 settembre 2008

Utility e inutility usando SMS

SMS non sta per Short Message Service, i messaggini del vostro cellulare per intenderci ma per Sudden Motion Sensor, una tecnologia presente ormai da alcuni anni su tutti i portatili Apple che rileva l’orientamento del computer. Anche se è stata progettata per il rilevamento di accelerazioni pericolose (cadute per esempio) per proteggere l’hard-disk, può essere utilizzata per qualsiasi tipo di applicazione e ho pensato di mostrarvene alcuni, anche se molto spesso si possono proprio annoverare a pieno titolo tra le inutility!

Sicuramente i programmi più utili della lista sono gli antifurti, Multialarm di cui ho già parlato e Lockdown, un antifurto davvero completo: una volta inserito (tramite tastiera o anche Apple Remote) monitora moltissimi elementi del nostro computer (tutti impostabili dall’utente): tastiera, porte usb, sensori di movimento e anche connettore magsafe e nel caso cambi qualcosa emette un suono ad alto volume non interrompibile e scatta una foto con l’iSight da mandare via mail all’indirizzo mail preimpostato. Praticamente fondamentale se lo lasciamo in una biblioteca o in università incustodito anche pochi minuti!

Di presunta utilità invece abbiamo 3D Desktop Aquarium, uno screensaver che trasforma il vostro schermo in una boccia per pesci colorati e si inclina a seconda di come muovete il computer proprio come se fosse vera. (E’ il settimo screensaver nella lista della pagina che vi ho segnalato, anche alcuni altri sono molto carini ma funzionano senza sensore di movimento).

TiltMania invece è un gioco molto semplice, inclinate il computer per far muovere a pallina e farla cadere il più velocemente possibile. Regole semplicissime: non fatela uscire in alto dallo schermo, più resta in gioco maggiore è il punteggio!

Con SeisMac trasformate il vostro Mac in un sismografo, in un rilevatore di vibrazioni del computer, fornendo il grafico, nella scala desiderata, di tutti e tre gli assi del computer. Da la possibilità di decidere il sample rate e salvare o copiare lo schermo.

SMSRotateD orienta lo schermo del vostro computer in maniera da far restare nel giusto orientamento lo schermo anche quando girate a testa in giù il mac. Non risponde proprio perfettamente ma è un ottima idea per usare il computer a modi libro (appunto utilità presunta..).

Completamente inutili invece a mio avviso seppur simpatici sono:
MacSaber che trasforma il vostro computer in una spada laser di guerre stellari, per lo meno gli fa emettere gli stessi suoni.
Presente anche su iPhone, è sicuramente molto più utilizzabile: non credo sia un’ottima idea sventolare il proprio MacBook in aria come fosse una spada laser.

Mentre Splash e LiquidMac sono passatempi: riproducono il comportamento di un liquido, o di una manciata di palline, che reagisce all’inclinazione del nostro computer, molto simili tra loro, LiquidMac è però molto più personalizzabile in aspetto e comportamento del liquido.

Sicuramente esistono molte altre applicazioni che usano i sensori di movimento. Se queste vi sono piaciute allora buona ricerca.. e se trovate qualcosa di interessante fatecelo sapere con una mail o un commento!


Responses

  1. […] temporaneamente l’SMS dei portatili Il Sudden Motion Sensor, che vi ho già spiegato come usare in mille modi diversi, a volte può essere un problema, se si usa il portatile in ambienti con forti […]

  2. […] ho già parlato di quante applicazioni potete trovare che utilizzano il sensore di movimento del vostro Mac, ma questa secondo me le batte tutte in […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: