Pubblicato da: fabiotrezzi | lunedì, 16 giugno 2008

Mappe mentali con stile

Vi segnalo una semplice ma utilissima applicazione per il mind-mapping, ovvero l’arte di disegnare le vostre idee. A tutti è capitato di avere un idea in testa ma davanti al foglio bianco (digitale o meno) ci siamo bloccati, le mind-map servono proprio a questo scopo, buttare giù le vostre idee così come vi vengono (il brainstorming) e visto che il cervello funziona sequenzialmente, cioè arriva ad un’idea attraverso un percorso le mind-map assomigliano a degli alberi che partono da un nodo centrale, la vostra idea di partenza.

L’applicazione si chiama MindNote (http://www.mindnode.com/) e nella migliore tradizione Mac permette di ottenere senza sforzi risultati molto puliti ed eleganti, sebbene manchi di features magari presenti su altri programmi. Non a caso sfrutta la stessa classe NSBezierPath sviluppata da OmniGroup per il fantastico OmniGraffle il che garantisce un ottima resa grafica delle curve di Bezier (un particolare tipo di curva) che uniscono le varie idee. Il programma è gratuito ma è prevista una versione con più funzionalità (e a pagamento) per agosto.


Responses

  1. […] è un cross-post di un mio post su itips] Vi segnalo una semplice ma utilissima applicazione per il mind-mapping, ovvero l’arte […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: