Pubblicato da: fabiotrezzi | venerdì, 13 giugno 2008

Ancora su iCal

Questo post vorrebbe essere un estensione geeky del precedente :-)

Non è necessario che chi riceva i calendari abbia necessariamente iCal e neanche che abbia un Mac. Il formato introdotto da iCal è stato infatti adottato dalla comunità di internet come meccanismo standard di scambio dei calendari grazie alla sua chiarezza, tanto da avere un RFC dedicato allo standard stesso (rfc 2445). Per chi non lo sapesse gli RFC sono delle specifiche di vari formati (cosine come la posta, il www e l’FTP) adottate come standard dal mondo intero e tra questi ci sono anche quelle dei file ics di iCal.

Questo fa si che ci siano moltissimi client e servizi online  che vi permettono di gestire questi file. Diffusi e opensource sono quelli di Mozilla con Sunbird (ancora embrionale) o le estensioni calendario (Lightening) di Thunderbird. Ma anche “programmini” come Exchange e LotusNotes (praticamente insieme fanno il 100% dei sistemi di posta e time management professionali).

Grazie alla sua semplicità e al fatto di essere un semplice file di testo questo formato si presta a moltissimi utilizzi, può essere sincronizzato con i dispositivi mobili che sfruttano SyncML o condiviso e aggiornato online da tutti tramite WebDAV anche se presonalmente io non ci sono mai riuscito :-)

A questo proposito vi segnalo anche iCalShare che vi permette di trovare centinaia di calendari condivisi per tutti i gusti.

Per maggiori dettagli vi rimando alla pagina della wikipedia.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: