Pubblicato da: fabiotrezzi | mercoledì, 21 maggio 2008

Backup della posta di Gmail

Da un po’ di tempo ormai uso GMail come mio client di posta per avere sempre accesso alla mia posta da qualunque posto io sia. Grazie all’introduzione di IMAP4 (un protocollo che vi permette di gestire la vostra casella di posta grosso modo come se fosse un hard disk remoto) è stato possibile importare tutte le vecchie mail dal client di posta (Apple Mail nel mio caso) a GMail semplicemente con il drag&drop.

Una sola cosa mi preoccupa, come faro’ un giorno a riavere le mie mail se mi dovessi stufare di GMail o se Google cambierà in qualche modo il servizio ? non voglio restare per sempre vincolato a loro!

Oggi ho finalmente scoperto come eseguire il backup intero della mia mailbox GMail grazie a questo articolo:

http://blog.rectalogic.com/2007/11/automated-gmail-backup-via-imap.html

Può sembrare un po’ complicato da leggere ma in realtà i passaggi sono molto semplici, il tutto grazie a questo programmino che si può installare anche tramite MacPorts.

Io l’ho già testato (senza l’avvio automatico ogni 24 ore) sulla mia casella da 7452 messaggi per 1.54Gb di spazio e in pochissimo tempo mi ha scaricato il tutto. Se avete provato come me a fare la medesima operazione da Thunderbird o Apple Mail, cioè chiedere al client di posta di copiarvi localmente i messaggi da un account IMAP sarete stupiti come lo sono io… questi client infatti davanti a una così grande quantità di dati o vanno in crash o in timeout!

E una volta che li avete scaricati ?

I messaggi sono in un formato standard, con Thunderbird ad esempio ho fatto File -> Apri messaggio salvato e gli ho passato uno dei file che mi ha scaricato (il backup crea infatti un file per mail) e senza problemi ho riletto il mio messaggio.

Buon download ma non intasatemi GMail ;-)



Rispondi

Categorie

