Pubblicato da: ispike | venerdì, 9 maggio 2008

Cambiare le icone ai file

Su Tiger era possibile, grazie a Candybar, cambiare le icone ai tipi di file associati a una applicazione (ad esempio selezionando TextEditor cambiare le icone di tutti i file .txt). Purtroppo, non capisco perché, ma questa funzionalità è sparita da Candybar 3 per Leopard. Esiste comunque un modo, seppur un po’ macchinoso per modificare le icone associate ai tipi di file.

Andate nella cartella applicazioni e cliccate con il tasto destro sull’icona dell’applicazione a cui è associato il tipo di file a cui volete modificare l’icona e scegliete “mostra contenuto pacchetto” poi dentro la cartella “contents” aprite la cartella “resources”.

Tra i vari file che troverete all’interno ce ne saranno alcuno .icns solitamente con il nome dell’estensione che volete cambiare. Vi basterà sostituire il file di icona che volete usare con quello già presente (attenzione che abbiano esattamente lo stesso nome) per avere la nuova icona associata al tipo di file, anche se quasi sempre dovrete aspettare il riavvio del sistema per visualizzare la nuova icona.

Consiglio: non sovrascrivete i vecchi file .icns potrebbero sempre tornarvi utili, ma magari rinominateli per esempio da txt.icns a txt_old.icns così da averli sempre li sotto mano.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: