Pubblicato da: ispike | mercoledì, 7 maggio 2008

Disinstallare le applicazioni

Soprattutto per chi proviene dal mondo Microsoft, una delle domande che lo assillano quando comincia a usare OsX e quindi una delle domande che fa più di frequente è: come faccio a disinstallare un programma? Windows ha un registro dove vengono memorizzati alcuni dati utili per l’esecuzione del programma, dati che spesso poi restano nel registro anche quando disinstalliamo l’applicazione. Questo rende il sistema più lento e a volte instabile.

OsX invece non ha nulla di tutto ciò. Come per installare la maggior parte delle applicazioni basta trascinarle, così per disinstallarle basta trascinarle nel cestino. Vi sono alcune rare eccezioni.

A parte programmi come photoshop che spalmano file per tutto il sistema (altro motivo per cui consiglio di installarlo solo se davvero necessario, altrimenti qui trovate come usare programmi alternativi!) la maggior parte dei programmi al massimo creerà una cartella nelle preferenze salvare tutte le impostazioni. Queste cartelle che trovate in libreria/preferences non appesantiscono in alcun modo il sistema e occupano quasi sempre pochi kb di spazio, motivo per cui possono anche non essere eliminate.

Se proprio volete essere minuziosi vi consiglio due metodi: o cercate con spotlight i file con lo stesso nome dell’applicazione rimossa e trascinate anche loro nel cestino, oppure installate AppTrap. E’ un elemento delle preferenze del sistema che lavorerà in questo modo: quando trascinerete un’applicazione nel cestino apparirà una finestra che vi chiederà se volete rimuovere i file correlati. Vi basterà scegliere “muovi i file” e il gioco è fatto!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: