Pubblicato da: ispike | lunedì, 7 aprile 2008

Mettere al sicuro i propri dati

Oltre a impostare la password sul proprio computer, per evitare che qualche curioso possa accedere ai nostri dati più segreti e importanti come codici bancari, password di siti e altri dati sensibili è possibile utilizzare programmi che criptano i nostri dati proteggendoli dietro password difficilmente violabili. Purtroppo a livello gratuito sono davvero riuscito a trovare pochi programmi soddisfacenti da questo punto di vista, e dopo averne provato qualcuno l’unico che ha passato il mio esame, anche se davvero con una sufficienza risicata è iSafe. E’ risultato sicuramente il programma più maturo come interfaccia e come impostazioni. Diciamo che le lacune che ho riscontrato sono essenzialmente tre.
La prima è l’impossibilità a ingrandire la finestra o i campi dei nostri dati così che restano tutti molto piccoli.
La seconda è di sicurezza personale, perchè non è possibile fare il backup del proprio database di dati segreti per condividerlo con gli altri propri computer o conservarne una copia per sicurezza.
La terza è la mancanza di possibilità di personalizzare le form dove salvare i propri dati ma è possibile usare solo i cinque tipi prefatti (Websites, Bank Accounts, Credit Cards, Serial Numbers e Frequent Flyers.

Molto comoda la possibilità all’interno del programma di poter criptare documenti esterni al programma e note personali. Ma il fatto che il programma salvi tutto su un file invisibile e non spostabile nella directory dove è collocato quando create i dati è davvero scomodo, perchè basterà spostare l’applicazione per perdere tutti i propri dati e poi ritrovarli quando si riporterà l’applicazione nella directory d’origine, un po’ macchiavellico!

Speriamo migliorino presto il programma o speriamo di trovare presto una valida alternativa! Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: