Pubblicato da: fabiotrezzi | domenica, 10 febbraio 2008

Tenere sotto controllo il vostro disco

I dischi rigidi, soprattutto quelli dei portatili che sono esposti a maggiori sollecitazioni, incorrono spesso in guasti che possono portare alla perdita di ogni dato. Per questa ragione è necessario fare sempre il backup (anche se non è una pratica molto diffusa) dei propri dati, per farlo ci sono molti ottimi tool.
Sia che siate fanatici del backup, sia siate degli smemorati come il sottoscritto, vi farebbe molto comodo sapere quando il vostro disco sta per lasciarvi. Per questo IBM ha inventato una tecnologia ora installata su ogni disco (ormai da qualche anno in vero) che si chiama S.M.A.R.T.. Consiste semplicemente nell’inserire all’interno del disco dei sensori che rilevano un alterazione anomala di alcuni parametri come la temperatura o il tempo che il disco impiega per raggiungere una certa velocità di rotazione. Un anomalia in questi parametri può significare che un guasto tecnico è in arrivo, se non è già in funzione e per quasto il chip S.M.A.R.T segnala al sistema operativo che qualcosa di anomalo sta accadendo. E il sistema operativo? Semplicemente se ne frega e a meno che voi non apriate System Profiler o Utility Disco con grande frequenza tutte queste preziose informazioni non le vedrete mai. Ve lo dico per esperienza personale dato che il disco del mio portatile mi ha lasciato e ho fatto in tempo ad accorgermene io dal rumore diverso, salvo poi controllare a mano lo stato del chip S.M.A.R.T. per scoprire che Os X era a conoscenza del fatto che qualcosa di anomalo stava accadendo …

Icon Smartreporter

Da questa “felice” esperienza ho scoperto SMARTReporter, una piccola utility che parte all’avvio del sistema e monitora costantemente quanto segnalato dalla diagnostica del vostro hard disk per segnalarvi (si spera in tempo) eventuali anomalie.
E’ freeware e vale i 13.87 Mb di RAM che vi chiede in cambio di farvi dormire sonni più tranquilli


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: