Pubblicato da: ispike | mercoledì, 16 gennaio 2008

Il mondo a portata di scrivania

Sarà che mi sono sempre piaciute le mappe del mondo, poter vedere almeno su una cartina tutti i posti del mondo, in ogni caso trovo davvero bello avere come sfondo della propria scrivania una visione satellitare della terra.
Per far ciò basta installare un programmino semplice che trasformerà il nostro schermo in una finestra dallo spazio.

Ne ho provati due: il primo si chiama EarthDesk, si trova qui in versione shareware, funziona normalmente ma con una scritta nel mezzo del desktop. E’ molto personalizzabile, funziona su più monitor, ha molti tipi di proiezioni e di mappe, che possono essere centrate dove si preferisce, insomma molto valido.. ma a pagamento.
screenshot1-small.jpg
Il secondo invece è OsXplanet, è completamente gratuito, o meglio DonationWare, sviluppato da un ragazzo molto giovane, è meno personalizzabile di EarthDesk, ma ha di molto particolare che non si accontenta di darci una visione della terra vista dallo spazio.. ma di qualsiasi pianeta del sistema solare, visto da qualsiasi altro pianeta!
screenshot2-small.jpg
Personalmente lo uso solo in versione Terra con proiezione rettangolare, e si possono visualizzare le città che preferiamo come punti sulla mappa, per avere dei riferimenti, i terremoti, i satelliti, i vulcani e molte altre cose.
screenshot3-small.jpg
Entrambi i programmi naturalmente si aggiornano, connessi a internet, sulle zone di luce e ombra e sulle luci delle città.


Responses

  1. […] 7 Ottobre 2008 di ispike Se agli sfondi fissi preferite qualcosa di più vario, come ad esempio un planetario animato, potreste trovare molto interessante Offshoots, un applicazione che farà crescere un piccolo bosco […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: