Pubblicato da: fabiotrezzi | venerdì, 11 gennaio 2008

Blogging con TextMate

TextMateLogo Forse il software su cui passo più tempo è TextMate un potentissimo editor per Mac che fa veramente tutto e tra le sue funzionalità ho di recente scoperto il supporto al blogging, di cui, se state leggendo queste righe, vedere i frutti.
TextMate ha infatti un bundle (un estensione di TextMate) scritto da Brad Choate che gli permette di interfacciarsi con i blog che supportano la MetaWeblog API (tutti i maggiori) e di inviare ed editare post direttamente dal vostro editor.
La pagina di inserimento di WordPress non è male, ma non c’è niente come l’editor sui cui si passano ore e ore per sentirsi a proprio agio!
Il bundle permette addirittura l’upload delle immagini con il drag and drop sull’editor! Fino ad ora avevo usato TextMate scrivendo il mio post in HTML ma dopo aver visto lo screencast ho scoperto il Markdown che sembra veramente comodo e pulito. Tuttavia dato che mi sta dando qualche problema e visto che l’HTML mi da più controllo preferisco quest’ultimo sistema ma il Markdown è sicuramente un utile strumento per coloro che non sono avvezzi con la sintassi HTML.
Per maggiori informazioni guarda qui.

Rispondi

Categorie

