Pubblicato da: ispike | giovedì, 8 ottobre 2009

Recuperare dati dai backup di iPhone

Mi è capitato di dover ripristinare contenuto e impostazioni del mio iPhone per problemi con la sincronizzazione. Una volta cancellato tutto l’ho ricollegato a iTunes e l’ho sbloccato, reimportando, senza utilizzare il vecchio backup, musica, applicazioni e contatti.

A questo punto mi sono accorto di non aver fatto una copia delle foto e delle note presenti sull’iPhone prima della cancellazione e temevo di averle perse definitivamente.

Schermata 2009-09-30 a 15.31.29Mi sono accorto invece che grazie a iPhone Backup Extractor è davvero facile recuperare qualsiasi tipo di dato!

Potete trovare gli ultimi backup nella cartella Utente/Library/Application Support/Mobilesync/backup oppure andarli a recuperare dalla stessa cartella in TimeMachine.

Aprite il programma e indicategli il backup che volete utilizzare, verrà visualizzato l’elenco di applicazioni presenti nel backup dalle quali prendere i dati: nel caso vogliate salvare foto, note o altri dati dell’iPhone scegliete “iPhone OS Files”.

A questo punto potete navigare nelle cartelle e recuperare i database o direttamente foto e altri file multimediali decidendo dove copiarli. Semplice, rapido e davvero efficace vi sarà sicuramente di grandissimo aiuto!


Responses

  1. Ottimo, veramente utile!
    Spike, approfitto di questa news per ringraziarvi del lavoro che fate con questo blog. Sono utente Mac da poco e mi è veramente utile in molte cose!

  2. ciao, ho cancellato per caso alcune note e vorrei recuperarle;
    seguendo il tuo percorso, arrivo ad aprire la cartella e trovo notes.db e notes.idx
    però i testi sono praticamente illegibili e irrecuperabili.
    come devo aprirli per poter leggere il contenuto?
    grazie mille

  3. Ciao Augusto, dovresti mettere i file recuperati nella stessa cartella delle note dentro iPhone, io ho provato sostituendo i file nell’ultimo Backup dell’iPhone e poi ripristinando il backup

  4. Ottima Guida!
    Grazie!!!

  5. grazie è semplicissimo anche per me che sono tecnolesa!!! mi hanno rubato l’iphone e ho recuperato tutti i contatti grazie a questa dritta!!

  6. Prego! Fa piacere sapere che è stato utile a qualcuno! :-)

  7. Scusa ispike ma non ho ben capito una cosa… Tu dici “inserisci i file recuperati nella stessa cartella note dell’iPhone”… come accedo alle cartelle dell’iPhone? ( nelliphone intendo, non nei file di backup sul mac
    grazie

  8. Ciao Gino, io ho lavorato sull’ultimo backup presente sul computer e poi l’ho utilizzato per ripristinare l’iphone, avendolo appena fatto il backup non ho perso nulla ma ho solo trovato i file aggiunti in più

  9. Ciao iSpike grazie per la risposta…in pratica il file recuperato da un backup precedente va inserito nell’omonima cartella nedl’ultimo backup per poi eseguire il rpristino…ok però è qui che mi blocco… come fai a riconoscere la cartella omonima dell’ultimo backup dato che le cartelle sono tutte stringhe esadecimali? Cioè io ho recuperato un file relativo alle note, da un vecchio backup tramite iPhone backup extractor (che tra l’altro a me crasha sempre prima di terminare l’operazione…). Una volta ottenuto questo file vado nella directory dove è presente l’ultimo backup e appunto le cartelle hanno nomi illeggibili essendo esadecimali…come riconosco la crtella delle note?
    P.s. Scusa la cocciutaggine…

  10. Ehm… niente?

  11. Ciao Gino!
    Posso darti un consiglio per evitare troppi tecnicismi?
    Oltre a suggerirti di passare a JustNotes (http://itips.wordpress.com/2009/10/30/appunti-con-stile-sincronizzati-con-iphone/) ti consiglierei di utilizzare poi sull’iPhone SimpleNote (http://itunes.apple.com/it/app/simplenote/id289429962?mt=8) così da tenerle sincronizzate tra i due programmi e non doverle reinstallare e poi preoccuparti più dei backup

  12. Ciao iSpike, ti ringrazio per la risposta, ma il mio problema è che un paio di mesi fa mi si sono inspiegabilmente cancellate tutte le note sull’iphone e volevo cercare di recuperarle da un vecchio backup.
    Ora, come ti dicevo sono riuscito ad estrarre un file note.idx ma come ti dicevo non capisco in quale cartella andarla a piazzare… cioè scusa ma tu come hai individuato la cartella “note” del tuo backup? (non quella da dove hai estratto i file, ma quella di destinazione).

    Grazie
    Gino

  13. Insomma non me lo volete proprio dire…ma cos’è un segreto?

  14. I backup non sono direttamente modificabili, puoi estrarre le note ma poi devi reinserirle con qualche copia e incolla per esempio dalle email, per questo ti suggerivo quelle altre applicazioni per rendere la cosa più agevole.

  15. Scusa, senza offesa, ma allora mi spieghi il senso di questa frase?

    “Ciao Augusto, dovresti mettere i file recuperati nella stessa cartella delle note dentro iPhone, io ho provato sostituendo i file nell’ultimo Backup dell’iPhone e poi ripristinando il backup”

  16. Purtroppo l’articolo l’ho fatto un po’ di mesi fa, sono sicuro all’epoca di esserci riuscito, ma ora non ricordo più come ho fatto. Ho quindi cercato nuovi documenti per illuminarmi e ho trovato da più fonti che i backup non sono modificabili, a questo punto credo sia stata una modifica successiva.
    In ogni caso i file che estrai puoi appunto reinserirli direttamente con un copia e incolla (nel caso di note ti suggerirei di fare come ti ho indicato nel commento precedente, altrimenti puoi inviarti una mail e aprendola sull’iPhone fare copia e incolla su Note).

  17. Questa soluzione andrebbe più che bene il problema però non è tanto il fatto di doverle reinserire nell’iphone, ma riuscire a leggere il contenuto del file note.idx estratto dal backup è per quello che volevo reinserirlo nell’iphone.
    Hai qualche suggerimento?

    Grazie ciao

  18. Ho scoperto come poter inserire i file in questione direttamente nell’iphone utilizzando per lo scopo DiskAid. Non ho però risolto il mio problema perchè iPhone backup extractor mi recupera solo un file note.idx e non quello .db e proprio in quest’ultimo sono conservati i dati :(

    Premetto che a me iPhone backup extractor crasha sistematicamente ogni volta che lo utilizzo prima di terminare l’operazione… Tra l’altro l’ho provato su 3 diversi backup e il risultato è sempre lo stesso… a nessuno capita la stessa cosa?

  19. Ciao Gino, scusa ma è un periodo in cui stiamo apportando un po’ di modifiche al blog (che vedrete a breve) e così il poco tempo libero va li. Mi sono comunque documentato sul tuo problema, anche se ti chiedo scusa per i tempi lunghi.
    Allora come sostituto a questo programma puoi usare JuicePhone di cui parlerò a breve (http://www.addpod.de/juicephone) che fa le stesse cose di iPhone backup extractor.
    Per leggere il db invece se non vuoi reimportarlo ti consiglio programmi come Base (http://menial.co.uk/software/base/) che è shareware o SQLiteBrowser (http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser/) Opensource.

  20. Grazie iSPike sei stato gentilissimo… oggi farò delle prove e ti farò sapere ;)

    Ciao

  21. Ciao vorrei sapere se vi è un programma per estrarre le foto dal backup di iphone che vada bene per mac os 10.4.11. iPhone backup extractor richiede il 10.5 che io non ho! aiutatemi! grazie!

  22. carissimo ispike vorrei approfittare della tua dsiponibilità per chiedere il tuo aiuto.. ho effettuato l aggiornamento del mio iphone e pur eseguendo il backup mi ha salvato solo i nomi ed i mess ma le foto del rullino sn andate perse mi puoi aiutare???
    p.s ho windows..

  23. Stesso identico problema di gimmy… Please, help!!!

  24. Buonasera, e scusate il disturbo.
    Cosa devo fare per recuperare un backup precedente usando Windows?
    Grazie in anticipo.

  25. Scusate il disturbo. Ho fatto quello che è detto nella guida, ma una volta estratti come faccio a rimetterli sull’iphone? Io parlo di applicazioni, non di foto o note.

  26. Ma su windows non è così D:

  27. Aiutooooo ho effettuato una sincronizzazione dell’i phone 4 su mac ora devo sincronizzare lo stesso i phone anche su un pc ma quando gli dico di copiare i contatti mi dice che il dispositivo è stato sincronizzato con microsoft exchange e se gli cambio impostazioni (tipo outlook o altro) l’i phone potrebbe subire dei danni (immagino perdita di dati) che devo fare? qualcuno ha già provato a cambiare le impostazioni??? grazie mille laura 174

  28. e per win7 ?

  29. per windows (7) non c’è niente di smile? Grazie

  30. Se volete io ho acquistato il software Iphone Backup Extractor e ho recuperato i file, lo vedo perchè non credo di usarlo mai piu! se volete contattatemi alla mail abekame@gmail.com

  31. qualcuno puo aiutarmi???
    ciao a tutti,
    ho appena effettuato l’aggiornamento iOS del mio iphone tramite itunes da un pc che non è mac: mi sono accorto di aver perso tutte le applicazioni che avevo precedentemente scaricato, c’è un modo per poterle recuperare???
    grazie

  32. Ciao roberto, credo che farò un post su questo.. con il nuovo iOS (il 5) il backup (e ripristino) del telefono viene fatto senza bloccare il telefono e questo ha ingannato tanti miei amici e credo anche te.
    Ricollegalo a iTunes, tu probabilmente lo hai scollegato troppo presto e non ha fatto in tempo a finire.
    Ricollegandolo dovrebbe terminare il ripristino interrotto.

  33. Mi spiace Ivan, ma non ho esperienza su Win7 e (per mia fortuna) anche volendolo provare in casa non ho nessun computer con OS Microsoft. Spero qualche altro lettore possa aiutarti!

  34. […] avevo già parlato di iPhone Backup Extractor, ma poichè a qualcuno sembrava non funzionare posso suggerire un’alternativa molto valida, si […]

  35. Salve Ho perso il phone e avovo scaricato una kartella di dati nome Safe note mi puoi aiutare per recuperare I dati che ho scrito ??? ! Grazie ERIK

  36. sono disperata con il backup ho perso tutti i miei numeri in rubrica…ho scaricato backup extractor ma non riesco a rimettere questi benedetti contstti del iphone…help me!!!!

  37. Ciao SOno disperata ho perso tutti i dati dall’iphone come posso recuperarli sono allergica alla tecnologia .. dome faccio e comprare iPhone backup extractor e saro caèace ad usarlo

  38. ragazzi ho perso tutto foto.. contatti rubrica… sms… app… ecc
    tutto questo disastro grazie a un aggiornamento, ora mi chiedevo se esiste un modo per recuperarli. il mio problema è che era la prima volta che connettevo l’iphone a itunes e quindi non ho mai fatto ne sincronizzazione ne backup!!
    aiutatemi ho foto e mail di lavoro molto importanti.
    grazie

  39. Ciao Simone,
    mi spiace darti brutte notizie ma se non hai mai fatto un backup i dati non li hai mai messi da nessuna parte, non ci sono quindi fonti da cui recuperarli. Ma sicuro che non ha fatto il backup prima di sincronizzarlo?

    Erik dovresti mettere la cartella nell’esatta posizione dov’era nel backup, ma questa volta nel telefono, perchè i dati saranno criptati, ma il programma del telefonino può aprirla sicuramente.

    Per Paola e Giulia: come avete fatto a perdere tutti i dati? A seconda di cosa è successo ci sono modi diversi di recuperare le informazioni…

  40. Ciao,
    da quanto ho capito per su windows non si puo fare nulla?? io ho cambiato iphone facendo il backup di quello vecchio, quando sono andato sincronizzare il nuovo mi si è bloccato itunes, non so ne come ne perche ho fatto un nuovo backup (senza accorgermene) avendo cosi perso quello di mio interesse….
    grazie

  41. Ciao alessio, non è che non si può fare nulla, ma semplicemente non ho modo di provare nessun tipo di soluzione (non ho in casa, per mia fortuna, nessun computer Microsoft compatibile). Oltre il backup non sincronizzavi la rubrica da nessuna parte (ad esempio Outlook)?

  42. Vi chiedo aiuto…
    ho aggiornato a ios5 il mio iphone 3gs al mio nuovo imac27, (ho time machine sempre aggiornato). mi interesserebbe recuperare sono i dati di un programma idindi…come posso fare…Non sono pratico di mac.grazie

  43. Ciao Riccardo,
    non conosco il programma in particolare, ma suppongo (e spero) si comporti come gli altri. Devi recuperare il file relativo al suo DB (nel backup creato da iTunes utilizzando un programma come quello descritto in questo articolo, e poi sostituirlo al DB dell’iPhone.
    Ti consiglio poi di provare questo programmino gratuito che sembra fatto apposta per te: http://www.lords.it/idindibackup/
    Non posso utilizzarlo perché non ho l’applicazione, ma magari già da solo può risolverti il problema.
    Un altro consiglio che ti do è magari di contattare lo sviluppatore dell’applicazione che può essere più specifico lorenzo.bonacucina@gmail.com
    In bocca al lupo e fammi sapere!

  44. grazie, con il tuo programma sono riuscito a trovare il mio backup dell app Idindi , per ripristinarlo i itunese e poi sicronizzare tutto (se questa è l aprocedure) come si fa?devo copiare il file di backup dove???Scusa ma sono a 0 di mac

  45. beh non sei così a zero.. sei già a buon punto.
    La soluzione più semplice sarebbe se quel database fosse leggibile dal programmino che ti ho indicato prima (e che è gratuito).
    Altrimenti ti suggerirei di usare la procedura che ho indicato qui nel commento del 7 aprile 2010 (purtroppo trattandosi ci cose un po’ vecchiotte non ho la memoria fresca al riguardo)

  46. ho installato nuovamente la app, ho copiato quello che ho estratto grazie al tuo programma…Ho tutti i miri dati aggiornati
    CHE DIO TI BENEDICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE

  47. E’ stato un piacere! Fammi buona pubblicità allora! ;-)

  48. ciao, sono una nuovissima utente mac, ho acquistato un mac book pro e iphone 4.
    Sto cercando di entrare in questo mondo semplice e meraviglioso, ma, abituata alle “macchinazioni” winzoz, faccio un pò fatica a usare i miei nuovi dispositivi…
    ad es devo salvare tutti i dati i dati dell’iphone sul mac e poi cancellarli dal telefono (mi hanno consigliato di farlo, visto che lo devo già portare in riparazione…), ma non ho ancora capito come fare….sono proprio neofita e avrei bisogno di spiegazioni dettagliate e chiare. Ho scaricato anche iphone backup extractor….
    e poi come faccio a ricopiare tutti i dati di nuovo su iphone???
    vi prego, scusate la mia imbranataggine!

  49. …e poi, non riesco a far funzionare time machine per i bakup :-(

  50. sono rovinato! ho eseguito l’aggiornamento dell’Iphone di mia moglie adoperando il mio account e le ho perso tutti i suoi dati ed adesso si ritrova con la mia rubrica!!!!

    Esiste un back up su PC windows ma non so recuperarlo…….
    AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  51. Ehm.. puoi essere più precisa? Cosa non funziona? Non riesci ad avviarlo o non parte il backup? O non trova il disco?

  52. Dove si trovi su Windows proprio non so.. anche perché credo dipenda dalla versione di Windows usata no?

  53. Ciao gigi, per fare il backup e poi ripristino dell’iPhone non è necessario usare nessun software particolare.
    Quando colleghi l’iPhone al Mac, iTunes oltre a sincronizzare le cose, fa anche un backup di tutti i tuoi dati.
    Quando ti tornerà il telefono riparato, basterà collegarlo nuovamente ad iTunes e riconoscendo che è un telefono nuovo, ti verrà chiesto se vuoi iniziare a usarlo come nuovo telefono o ripristinare uno vecchio (che è la tua scelta).
    Più semplice a farsi che a dirsi! ;-)

  54. Aiuto ragazzi!!!! Ho pensato bene di fare l’aggiornamento software dell’iphone ieri sera e al primo giro ho perso tutti i contatti.
    Stamattina ho provato a ripristinare il tutto e stavolta mi ha cancellato tutti i messaggi…prima che spacchi mac e iphone, qualcuno ha qualche consiglio?

    Grazie

  55. ciao a tutti, cortesemente potreste aiutarmi, ho fatto il backup al iphone3 per un nuovo iphone mi ha cancellato tutte le note,anche con ipad,cancellato tutte le note, sono nei guai, datemi qualche dritta, non sono un gran competente.
    grazie in anticipo

  56. Ciao ispike,
    ho eseguito l’aggiornamento ad iOs 5 sul mio iPhone 4 ma ho perso praticamente tutti dati all’interno. avevo fatto il backup dei dati prima dell’installazione del nuovo software ma quando l’ho riavviato invece di reinstallare il backup fatto ne ho rifatto un altro praticamente vuoto e adesso non so più come rimettere quello con tutti i dati! potresti aiutarmi spiegandomi passo passo come recuperare almeno i numeri della rubrica?

  57. Ciao, io sto tentando di ripristinare le immagini e video nel rullino foto, perchè vorrei tenere l’iphone pulito, visto che se ripristino dal backup mi porto a dietro degli errori, crash di alcune app e non riesco a visualizzare i video. Come posso fare? Grazie

  58. Salve, ieri si è impallato il mio iphone 3g, purtroppo non è stato un pesce d’aprile, ho eseguito il ripristino solo che erano due mesi che non facevo backup così ho perso le foto scattate ieri(erano di mia figlia),qualcuno è in grado di aiutarmi? Sapete se c’è modo di recuperarle? Grazie Paola

  59. Ciao a tutti , ho sost. il mio iPhone 4s con uno nuovo in quanto non riceveva piu segnali dall’operatore, ho eseguito il back up, ripristinato ,il tutto, ma le applicazioni instrallate precedentemente sull’altro iphone non mi sono comparse dopo il back up …qualcuno cortesemente mi potrebbe aiutare a recuperarle ?? o bisogna scaricarle di nuovo?? grazie a tutti

  60. Ciao paola, l’unico modo per poterle recuperare è un backup, che sia sul computer, o tramite iCloud, non è che per caso lo avevi attivato vero?

  61. avrei un problema urgentissimo…ho sincronizzato il mio ipod touch di 4° generazione con il computer di mio fratello…e mi si sono cancellati tutti i dati ovviamente. Ho pensato: “Vabbè, quando torno a casa sincronizzo col mio computer e ritorna come prima”. Il problema è che nelle app non ho più i miei dati/appunti/salvataggi ecc….come faccio a ritornare a come era prima?! aiutatemi al più presto…

  62. grazie mille! _ho recuperato tutti i file della mia applicazione ipregnant!

  63. Ciao Ispike! Mi serve un aiuto…mi hanno rubato l’Iphone, e vorrei tentare di recuperare le foto! ovviamente da quale incapace che sono non avevo sincronizzato con icloud, quindi da li non ho accesso a niente, solo ai contatti. Ho però fatto di recente l’aggiornamento di Ios6…C’è un qualche modo per accedere all’ultimo backup sul mio pc (purtroppo ho il pc, niente mac!!) ed estrarre le foto?? parlo proprio di un recupero dei file foto, e non di inserirle in un altro Iphone, perchè al momento non posso comprarne un altro……grazie mille!

  64. Ciao ho comprato un iPhone 4 e poi l’ho usato per una settimana e ho fatto molte foto che mi servivano poi l ‘ ho attaccato al computer e si è eseguito il backup e tutte le foto e le nuove configurazioni e i mess sono spartiti, sostituiti dal precedente backup Dell iPhone 3GS che avevo prima ! Come faccio a recuperare le nuove foto ?? Ho scaricato questo programma poi ? Grazie

  65. […] RECUPERARE DATI DAI BACKUP DI IPHONE | APPLE’S WORLD TIPS […]


Rispondi

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

